Gli himmeli. Dalla Finlandia con amore… per le piante!

Ideali come supporto per le air plant, gli elementi decorativi sospesi di origine nordica hanno ormai conquistato il mondo dell’home decor.

Un’antica tradizione natalizia

Vi sarà capitato di vederli su qualche rivista d’arredamento o sui social, ma forse non sapete ancora come si chiamano… Sono gli himmeli, strutture geometriche dal grande potere decorativo che appartengono alla tradizione finlandese. Il loro nome, di origine germanica, rimanda all’idea di “cielo” o “paradiso” e in principio venivano realizzati usando steli di segale ammorbiditi dal calore e dall’umidità e appesi in casa o sull’albero a Natale per propiziare un buon raccolto.

La soddisfazione del “fai-da-te”

Le loro forme aeree e stilizzate prendevano probabilmente ispirazione dai grandi candelabri liturgici delle chiese. Oggi sono complementi d’arredo perfetti per la casa in ogni stagione: negli ultimi anni blogger, crafter e interior designer hanno diffuso la passione per queste decorazioni fai-da-te. I materiali possibili per realizzarle sono i più vari, purché cavi; dalle cannucce, ai bucatini, ai tubi di rame e ottone, al cui interno si fa passare un filo per creare bellissime strutture da appoggiare o appendere. Nel mondo dell’home decor lo stile nordico è apprezzatissimo e sempre più frequente è la proposta di arredi che riprendono le forme degli himmeli: tavolini, lampadari, decorazioni tridimensionali da sospendere, da tavolo o da parete adatte a tutti gli ambienti della casa.

Cornici perfette per le piante dell’aria

Anche i plant lovers se ne sono accorti, e da qualche tempo su Pinterest e su Instagram impazza la mania per i planthanger realizzati con l’affascinante tecnica degli himmeli. Apparentemente difficile, è in realtà piuttosto semplice e richiede solo un po’ di tempo e di concentrazione… ampiamente ripagati dalla gioia di possedere, poi, leggiadre decorazioni fatte con le proprie mani, che conferiscono personalità a qualunque ambiente.

Gli himmeli sono perfetti soprattutto per le Tillandsia, le piante dell’aria: aerei e decorativi per costituzione entrambi, il loro è amore a prima vista! Inoltre il posizionamento negli himmeli garantisce a queste piante un’ottimale esposizione alla luce ed aerazione. Da WILD trovate dei kit ideati e prodotti nei Paesi Bassi appositamente per le Tillandsia. Facili da assemblare e completi di filo e istruzioni, sono disponibili in varie forme e misure e hanno una bellissima confezione, adatta a farne anche un regalo green perfetto per chi ama il verde e il fai-da-te.

Grazie della lettura, stay Wild!

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca